Apre una nuova rubrica!!

Da questa settimana inizieremo a condividere alcuni contenuti in ambito nutrizionale e alcune ricette facili e veloci per accompagnare i nostri prodotti stagione dopo stagione. 

☘️Li raccoglieremo di volta in volta su questa una nuova area del nostro sito per rendere ancora più interessante la scoperta delle nostre lavorazioni.

Partiremo con uno dei nostri burger preferiti:”Ceci, curcuma e semi di canapa”.

Oggi guarderemo velocemente il prodotto con l’aiuto del nostro amico, nutrizionista e biologo Marco.

Analizziamo questo prodotto da un punto di vista nutrizionale, ingrediente per ingrediente.• CECI: i protagonisti del piatto, apportano proteine vegetali e fibre.• PAN GRATTATO: fonte di carboidrati e, diciamolo, crea quell’effetto “cotoletta” che ha il suo perché.• SEMI DI CANAPA: interesante aggiunta alla ricetta, i semi di canapa sono ricchi di grassi essenziali ma anche di proteine, infatti sono spesso usati dai soggetti vegani per aumentare l’apporto proteico.• CURCUMA: spezia dalle molte proprietà, non vi farà bruciare grassi (come spesso si legge ), ma sicuramente èun aiuto al nostro benessere.• OLIO: fonte di lipidi, naturalmente serve per la realizzazione dell’impasto.Alimento quindi completo, carboidrati + proteine + lipidi. Sicuramente da abbinare ad una buona porzione di verdura e via procedere. E se oggi avete fatto esercizio fisico ve ne potete mangiare anche due. E che volete di più.

Assieme a Jessica di @cretinetti_veg vi proponiamo un buonissimo contorno di finocchi gratinati con santoreggia fresca da abbinarci

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 60g circa di pangrattato
  • succo di 1/2 limone
  • olio evo
  • 3 rametti di santoreggia
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una ciotola unire il pangrattato con il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, due cucchiai di olio evo e mescolare il tutto.

Lavare e pulire i finocchi togliendo le parti esterne. Queste ultime consigliamo di utilizzarle in zuppe o  minestroni. Tagliare a fettine sottili i finocchi con un coltello e disporli su carta forno, senza sovrapporli. Cospargerli con il pangrattato ed un filo di olio. Infornare successivamente in forno statico con funzione grill a 200° per circa 10/12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e aggiungere foglie di santoreggia fresca.

🥔🧅🧄🥦🥬🥒️🥕

Per proporre ricette o consigli, inviarci foto dei vostri piatti composti con i nostri prodotti scriveteci a info@lazappaeilmestolo.it

Da Cretinetti veg: Mi chiamo Jessica ho 31 anni e sono di Bologna. Vegetariana per etica amo dilettarmi in cucina, mi piacciono i sapori semplici e genuini quelli che la natura ci offre. Amo fare la marmellata in casa, sentire la pentola che borbotta e avere sempre le mani in pasta! È così che nasce Cretinetti_veg la mia pagina Instagram per condividere quello che faccio,la mia idea di cucina:ricette semplici con prodotti genuini.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

X